Biblioteca innovativa dell'IIS Alessandrini-Marino Teramo

Progetto realizzato dalla Specializzazione Informatica dell'ITT Alessandrini Teramo

Catalogo libri dell'Istituto

Piattaforma MLOL Scuola


Link

Biblioteca Delfico Teramo

Università di Teramo

Associazione Teramo Nostra


Orario Biblioteca

Lunedì

da definire

Martedì

da definire

Mercoledì

da definire

Govedì

da definire

Venerdì

da definire

Sabato

da definire

Primo piano

Presentazione di BiblioWEB

BiblioWeb è un progetto didattico sviluppato da alcune classi della Specializzazione Informatica dell'ITT Alessandrini coordinate dalla Prof.ssa Marina Tosi.

L'obiettivo è quello di realizzare il catalogo unico dei libri cartacei e dei media digitali della biblioteca dell'Istituto e consentirne la consultazione e la gestione dei prestiti.

L'adozione della piattaforma cloud MLOL (Media Libray Online) a fianco di Biblioteca Web consente la lettura dei principali quotidiani italiani ed esteri online e la gestione di catalogo e digital lending di migliaia di e-book e contenuti digitali.

Il progetto, in fase avanzata di realizzazione, è stato portato avanti negli anni scolastici precedenti da circa 120 studenti della Specializzazione Informatica, utilizzando esclusivamente codice puro HTML, CSS3, JavaScript e Php, il DataBase MySql e altri strumenti freeware.
Altri studenti, di tutte le specializzazioni, saranno coinvolti per la catalogazione di nuovi libri e la gestione delle attività della biblioteca, dall'apertura pomeridiana alla produzione di ebook, dal tutoring agli studenti più giovani all'erogazione di corsi e l'organizzazione di eventi.

L'idea è quella di trasformare la biblioteca tradizionale esistente in luogo di generazione della conoscenza, di apprendimento significativo, ricerca, esplorazione, creazione, socialità, inclusione, crescita civile e culturale.

Contatti

Telefono:0861-411762
Fax: 0861-211110
Email: teis00900d@istruzione.it
Website: www.iisteramo.gov.it

Galleria