Mercoledì 20 Settembre 2017

Convegno TeramoScuol@2.0 12 dicembre 2013

Il nostro Istituto, unico nella regione Abruzzo, fa parte del ristretto gruppo di istituzioni scolastiche finanziate dal MIUR per portare avanti i percorsi di innovazione tecnologica nella didattica previsti dal progetto Patto per la Scuol@ 2.0. I primi risultati ed i possibili sviluppi del progetto sono stati discussi il giorno 12 dicembre 2013, in occasione del convegno sulla Scuol@ 2.0 che ha avuto luogo presso l'Auditorium dell'ITIS "E. Alessandrini" di Teramo.  

Dopo l'introduzione del Dirigente scolastico Prof.ssa Stefania Nardini che ha presentato il progetto nelle sue linee essenziali e ha messo in risalto come il Patto per la Scuol@ 2.0. consentirà di migliorare la didattica e l'organizzazione scolastica del nostro Istituto, sono intervenuti il Direttore Generale dell'USR Abruzzo Ernesto Pellecchia, l'Assessore Regionale alla Formazione ed Istruzione Paolo Gatti, il Dirigente dell'APT di Teramo Massimiliano Nardocci, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, il Vice Presidente della Provincia di Teramo Renato Rasicci, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Giammaria De Paulis e il Prof. Manuel De Nicola dell'Università di Teramo. Tutti hanno manifestato apprezzamento per il riconoscimento che il nostro Istituto ha avuto a livello nazionale e hanno sottolineato l'importanza di una scuola più aderente alle trasformazioni della società e più coerente con le aspettative dei giovani. Al convegno, oltre ad un folto gruppo di studenti, erano presenti anche i rappresentanti degli ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geometri e dei Periti Industriali e diversi docenti di Scuole secondarie di primo grado.

Il Prof. Mauro De Berardis, referente della Commissione ricerca, sviluppo e innovazione, ha presentato il nostro progetto di Scuol@2.0 illustrando gli obiettivi, le azioni già attuate e quelle da realizzare in futuro. Ha messo in luce come, grazie alle tecnologie che abbiamo installato in ogni aula, si possa modificare la didattica e coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento in cui le conoscenze vengono costruite in spazi collaborativi, flessibili e dinamici. Ha tracciato inoltre gli scenari della scuola del futuro in cui il Web consentirà di fare scuola anche al di fuori degli edifici scolastici e in tempi differenti da quelli tradizionali.

Subito dopo è intervenuto l'alunno Mirko Pizii della classe VA Informatica dell'ITIS che ha espresso il proprio punto di vista riguardo all'utilizzo in classe dei dispositivi personali, notebook, tablet o smartphone, da parte degli studenti.

E' stata quindi la volta della presentazione di tre interessanti esperienze didattiche innovative con la LIM realizzate da docenti dell'Istituto tanto nel campo delle discipline tecnico-scientifiche che in quello delle discipline umanistiche. Nell'ordine sono intervenuti il Prof. Roberto Tullj, il Prof. Massimo Carlucci e il Prof. Luca Di Carlo.

In conclusione della manifestazione che si è svolta in un bel clima di partecipazione e di festa, ha avuto luogo il conferimento delle borse di studio agli studenti: Di Bernardo Giuseppe, Lucidi Pierpaolo, Mascetti Flavio e Tarquini Ermanno dell'ITIS, Di Teodoro Nerman dell'IPSIA, Barcaroli Gianluca, Bucci Danilo e D'Auri Deni dell'ITSG, che nell'anno scolastico 2012-2013 si sono diplomati con il massimo dei voti.

Moderatrice del convegno è stata la Prof.ssa Sonia Bruni.   Guarda le interviste

Riferimenti TeramoScuol@2.0

  • Istituto di Istruzione Superiore  "Alessandrini-Marino"
  • Via San Marino, 12  Teramo
  • Dirigente Scolastico: Prof.ssa Stefania Nardini
  • Referente Scuol@2.0: Prof. Mauro De Berardis

 

Meteo, Mappe & MyIP

meteo maps mioip
Scroll to top