Seminari del 7 e 10 aprile 2017

Venerdì 7 aprile 2017  a Teramo,  nell’Auditorium dell’IIS Alessandrini-Marino, e lunedì 10 aprile 2017, a Pescara nell’Aula Magna dell’IIS Volta, si sono svolte due giornate di formazione seminariale riservate ai Dirigenti Scolastici  abruzzesi nell’ambito del Corso sulla Valutazione dei Ds.

Ai due  Seminari, coordinati dal DT  Maria Cristina De Nicola  e condotti dalla DT Mariella Spinosi, hanno partecipato circa 170 Dirigenti Scolastici.  La partecipazione è stata dunque elevatissima  a dimostrazione che il tema della valutazione è attuale e centrale nel processo di innovazione e miglioramento della didattica e dell’organizzazione scolastica.

Dopo la presentazione  introduttiva di Maria  Cristina De Nicola e l’intervento di Mariella Spinosi, i DS, suddivisi in gruppi di 10-11 elementi, hanno discusso ed  elaborato il seguente compito:

“Considerata la lettera di incarico e, nello specifico la lettera c relativa agli obiettivi derivanti dal RAV, il gruppo individui, per ciascuna delle aree di processo relativa alla parte III del Portfolio:

  1. Le possibili azioni professionali del Dirigente Scolastico
  2. Le modalità di realizzazione delle stesse
  3. Le fonti da cui sono desumibili.

A tal fine, ogni gruppo disporrà della seguente documentazione:

  • Lettera di incarico e descrizione di contesto
  • Schema di sintesi del lavoro
  • Allegato 3 del portfolio “

e hanno realizzato una scheda di sintesi del lavoro svolto. Di nuovo in sessione plenaria, ogni gruppo ha illustrato il lavoro svolto.

I materiali riguardanti i due Seminari, si possono scaricare sulla sezione Downloads di questo sito.